Quattro chiacchiere
   
La carie cos'è
Come prevenire la carie
Tecniche di igiene orale
Prevenzione della carie con rafforzamento dei tessuti del dente
Controllo periodico del dentista
Io e il mio apparecchio fisso
 
       

Io e il mio apparecchio fisso

IL TUO APPARECCHIO FISSO: informazioni, consigli e igiene durante la cura.
Una dolenzia diffusa ai denti nei primi giorni di cura è normale; può essere alleviata con un anti-infiammatorio generico. In questi giorni è bene mangiare cibi soffici. Evitate carne dura, pane duro o verdura cruda. Dopo un po' sarete in grado di mordere come prima.
Comunque durante tutto il trattamento sono da evitare:

  • Cibi duri come ghiaccio, popcorn, nocciole, pane o focaccia secchi perchè possono danneggiare l'apparecchio ortodontico e i cibi dolci e appiccicosi come caramelle e gomme, che sono anche forti agenti cariogeni.
Frutta e verdura duri devono essere tagliati a pezzetti, facendo attenzione, e non addentati con forza. Non mordere penne o unghie.

IGIENE DENTALE
Si raccomanda di effettuare una corretta igiene (3-4 minuti) dopo ogni pasto: colazione, pranzo, merenda e cena.
Lo spazzolino più adatto è quello detto ortodontico, in cui le setole interne sono più corte per adattarsi agli attacchi: va usato prima perpendicolare ai denti, poi inclinato sopra e sotto gli attacchi, in particolare verso la gengiva. Per finire, dovrete spazzolare le superfici occlusali e la parte linguale dei denti. Per i denti inferiori la tecnica è uguale.
Per pulire gli spazi interdentali in presenza dell'apparecchio ortodontico è opportuno aiutarsi con un filo interdentale (ottimo il SUPERFLOSS che con l'estremità rigida passa agevolmente sotto l'arco ortodontico).
In alternativa, per pulire la superficie laterale degli attacchi sotto al filo e gli spazi interdentali, si può utilizzare uno scovolino di dimensioni adatte inserendolo dalla parte della gengiva verso il bordo libero del dente.
Alla sera è inoltre consigliabile, dopo l'igiene descritta, fare degli sciacqui per 30-60 secondi con un collutorio contenente fluoro.

PROBLEMI DURANTE LA TERAPIA
Non allarmatevi se vi capita di rompere qualcosa: ogni tanto succede a tutti. Se c'è qualcosa che punge, applicate una pallina di cera ortodontica oppure cercate di spingere sotto al filo la parte sporgente con una matita (dalla parte della gomma). Se si stacca un attacco, non gettatelo ma conservatelo in un piccolo contenitore per poi consegnarlo a noi. Appena potete, fissate un appuntamento.
Per completare con successo la cura, è della massima importanza rispettare gli appuntamenti stabiliti e seguire scrupolosamente le indicazioni che vi vengono date, in particolar modo per l'uso degli elastici, che, quando richiesto, vanno portati "sempre" = 24 ore al giorno! Non rispettare le istruzioni crea complicazioni biomeccaniche che rallentano il raggiungimento del risultato finale e riducono la qualità del risultato stesso.

 

 





Team
Trovate qui tutte le informazioni sui professionisti che operano ogni giorno nello studio
Terapie
Trovate qui l'elenco delle terapie che vengono eseguite nel nostro studio
Ortodonzia
Trovate qui alcune indicazioni riguardo le varie terapie ortodontiche che vengono effettuate nel nostro studio
Quattro chiacchiere
Trovate qui alcuni utili consigli, suggerimenti e nozioni di base che vi permetteranno di aiutare, a casa, i vostri bambini e ragazzi, a completamento della nostra opera in studio

 

Studio Dentistico Dott. Maria Pia Balli / Viale Buon Pastore 248 / 41124 Modena

Per informazioni e appuntamenti / 059 39 48 90

Partita IVA 00766570360 - Cookie Policy