Quattro chiacchiere
   
La carie cos'è
Come prevenire la carie
Tecniche di igiene orale
Prevenzione della carie con rafforzamento dei tessuti del dente
Controllo periodico del dentista
Io e il mio apparecchio fisso
 
       

Tecniche di igiene orale

Appena spuntano i primi dentini di latte, il genitore deve far prendere confidenza al bambino con lo spazzolino sotto forma di gioco.

Fino a due anni la pulizia deve essere eseguita dai genitori. Dopo i due anni bisogna cominciare a motivare il bambino alla pulizia dei denti, che farà da solo sotto la supervisione dei genitori.
Fino a 4 anni si può usare la tecnica Scrubb cioè muovere lo spazzolino in senso orizzontale. Dopo i 4 anni si aggiungerà il movimento verticale, che è il più completo: si tratta di muovere lo spazzolino con movimenti verticali precisi, nell'arcata superiore verso il basso e nell'arcata inferiore verso l'alto, in modo da rimuovere la placca dalla zona della gengiva (è qui che lo sporco si annida con maggiore facilità): in questo modo si accompagna la placca verso la punta del dente per essere eliminata (quindi movimento dal rosso della gengiva al bianco del dente). Man mano che il bambino cresce, si perfezionerà il movimento e si completerà la pulizia senza dimenticare di spazzolare le superfici interne dei denti (verso la lingua) e le superfici masticanti (quelle orizzontali).

Il dentifricio è molto importante, ne basta poco (una pallina grande come un piccolo pisello è sufficiente), non deve essere deglutito, ma non va neppure sputato subito! Deve avere il tempo di avere un contatto con il dente.
Per i bambini tra i 3 e i 6 anni i dentifrici devono avere una concentrazione di fluoro di 500 ppm; solo dopo i 6 anni la concentrazione sarà di 1000 ppm. Verso i 10-11 anni il bambino può iniziare ad usare il filo interdentale con regolarità, seguendo le indicazioni del l'odontoiatra.

 

 





Team
Trovate qui tutte le informazioni sui professionisti che operano ogni giorno nello studio
Terapie
Trovate qui l'elenco delle terapie che vengono eseguite nel nostro studio
Ortodonzia
Trovate qui alcune indicazioni riguardo le varie terapie ortodontiche che vengono effettuate nel nostro studio
Quattro chiacchiere
Trovate qui alcuni utili consigli, suggerimenti e nozioni di base che vi permetteranno di aiutare, a casa, i vostri bambini e ragazzi, a completamento della nostra opera in studio

 

Studio Dentistico Dott. Maria Pia Balli / Viale Buon Pastore 248 / 41124 Modena

Per informazioni e appuntamenti / 059 39 48 90

Partita IVA 00766570360 - Cookie Policy