Quattro chiacchiere
   
La carie cos'è
Come prevenire la carie
Tecniche di igiene orale
Prevenzione della carie con rafforzamento dei tessuti del dente
Controllo periodico del dentista
Io e il mio apparecchio fisso
 
       

La carie cos'è

La carie è una malattia che progressivamente distrugge i denti. La carie inizia creando una piccola cavità sulla superficie esterna del dente per cui intacca lo smalto; poi si estende in profondità alla dentina e quindi alla polpa.
La carie dentale colpisce soprattutto i popoli ad alto tenore di vita con un'incidenza molto elevata.

E' dovuta alla presenza contemporanea, sulla superficie del dente, di germi e di zuccheri. Senza germi e senza zuccheri non si ha carie.
I germi sono normalmente presenti sulla superficie del dente e sono indispensabili per l'attività immunitaria e anticorpale, cioè per la difesa del nostro organismo contro le malattie.

Questi batteri divorano lo zucchero che introduciamo con gli alimenti e si moltiplicano rapidamente, producendo un accumulo di sostanza appiccicosa, aderente alle superfici dei denti, chiamata "placca batterica". Gli alimenti zuccherini, a contatto della placca batterica, subiscono una degradazione metabolica che dà luogo alla formazione di acidi. Il succedersi di queste "raffiche acide", dovuto alla ripetuta ingestione di sostanze zuccherine, determina l'iniziale disintegrazione dello smalto, che segna l'inizio del processo carioso.


Attraverso questa breccia la carie progredisce: i batteri si portano sempre più verso l'interno del dente, lo aggrediscono e lo distruggono progressivamente. La saliva cerca di neutralizzare la placca dissolvendola: questo processo di autodetersione aiuta i denti ad opporsi agli attacchi acidi, però non sempre è sufficiente - specialmente di notte quando diminuisce il flusso salivare.

La causa principale è l'alimentazione composta da cibi molto raffinati (non stimolano adeguatamente la secrezione salivare), molto teneri (non impegnano sufficientemente i muscoli masticatori), privi di scorie, ricchissimi di zuccheri (solitamente appiccicosi), assunti spesso in tanti piccoli spuntini diluiti nell'arco della giornata con il solo effetto di aumentare il numero degli attacchi acidi.

 

 





Team
Trovate qui tutte le informazioni sui professionisti che operano ogni giorno nello studio
Terapie
Trovate qui l'elenco delle terapie che vengono eseguite nel nostro studio
Ortodonzia
Trovate qui alcune indicazioni riguardo le varie terapie ortodontiche che vengono effettuate nel nostro studio
Quattro chiacchiere
Trovate qui alcuni utili consigli, suggerimenti e nozioni di base che vi permetteranno di aiutare, a casa, i vostri bambini e ragazzi, a completamento della nostra opera in studio

 

Studio Dentistico Dott. Maria Pia Balli / Viale Buon Pastore 248 / 41124 Modena

Per informazioni e appuntamenti / 059 39 48 90

Partita IVA 00766570360 - Cookie Policy